PORTO DI CAGLIARI
Dati tecnici
Aggiornato a gennaio 2007
Il porto di Cagliari è situato al centro del mar Mediterraneo in una posizione che lo colloca quale snodo commerciale e strategico fondamentale da oltre 2.500 anni. Fondato dai Fenici, lanciato dai Cartaginesi e fiorito con i Romani, il Porto di Cagliari ha mantenuto sin dal principrio la sua di sapersi sviluppare e migliorare continuamente. Tale ricchezza di esperienza e tradizione è oggi guidata dall'Autorità Portuale, che ne sviluppa e promuove l'attività puntando su qualità, integrazione e innovazione.
La circoscrizione territoriale dell'Autorità Portuale di Cagliari si sviluppa per circa 30 km di costa.
Il Porto di Cagliari ha le seguenti funzioni:
- commerciale o storica per le merci convenzionali, rinfuse e Ro Ro;
- industriale per il porto canale, di recente avviamento, per le merci containerizzate destinato al transhipment ed al Ro Ro;
- industriale per le rinfuse liquide, svolta ad Assemini ed a Sarroch, località Porto Foxi, dove vengono movimentate circa 26 milioni di tonnellate all'anno;
- servizio passeggeri, nel porto storico, presso la banchina di via Roma, molo Sanità, calata S. Agostino, molo Sabaudo, calata riva di ponente;
- attività peschereccia, nel porto storico, al pennello di S. Elmo, a calata Darsena e calata Azuni;
- funzione turistica e di nautica da diporto, nel porto storico, sulla banchina Ichnusa e sul molo Sabaudo, presso calata Fiera e pennello S. Elmo.
L'avvio operativo del nuovo porto canale consente un razionale sfruttamento degli ampi spazi attrezzati e l'incremento delle diverse operazioni che nel porto si svolgono, dal transhipment ai traffici commerciali, dal movimento passeggeri alla nautica da diporto e crocieristica.
| PORTO INDUSTRIALE |
 |
Rielaborazione da fonte Autorità Portuale di Cagliari |
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL NUOVO PORTO INDUSTRIALE DI CAGLIARI |
| Dighe foranee |
Molo settentrionale |
2.015 metri |
| Molo meridionale |
2.020 metri |
| Canale navigabile |
Bacino di evoluzione |
diametro: 590 metri |
Fonte: Autorità Portuale di Cagliari |
MACROAREE |
sup. (ha) |
INFRASTRUTTURE |
|
|
|
|
|
|
|
41,51 |
vedi tabella di dettaglio |
TERMINAL PORTUALE |
10,34 |
officina natanti e magazz. ricambi |
| |
q |
|
manutenzione e riparazione natanti |
q |
edificio sanità marittima |
ispezione sanitaria delle merci |
q |
edificio Pubblica Sicurezza |
servizi di Pubblica Sicurezza |
q |
edificio piloti ormeggiatori |
gestione operativa |
q |
e rimorchiatori |
SERVIZI GENERALI PER IL TERMINAL
DI TRANSHIPMENT E PORTUALE |
27,32 |
edificio Autorità Doganale
sottostazione energia elettrica |
gestione operativa |
|
centro servizi |
deposito merci |
|
varco e pensilina con n° 6 garrite |
e n°4 bilici di pesatura |
edificio Direzione del porto |
magazzino merci estere |
magazzino merci nazionali |
SERVIZI E AUTORITÀ PUBBLICHE |
10,34 |
bacino140x70 mt., con scivolo |
gestione natanti di servizio |
a |
per il riparo dei natanti di servizio |
servizi Autorità Pubbliche |
a |
sottostazione energia elettrica |
| |
|
edificio Vigili del Fuoco |
| |
|
edificio Guardia di Finanza |
| |
|
edificio Capitaneria di Porto |
ATTIVITÀ INDUSTRIALI
ED AFFINI CONNESSE AI TRAFFICI MARITTIMI |
121,11 |
|
|
|
attività di trasformazione produttiva |
AREE PER OPERAZIONI COMMERCIALI E PRODUTTIVE FUNZIONALI AL PORTO E ALL'INTERPORTO |
142,01 |
attività commerciali e produttive |
|
INTERPORTO |
75,68 |
movimentazione merci |
- |
su mezzi ferroviari |
- |
SERVIZI PORTUALI E/O PER LA SICUREZZA MARITTIMA |
20,33 |
ATTIVITÀ DI CANTIERISTICA NAVALE |
28,82 |
AREE PER FUTURA ESPANSIONE |
53,58 |
AREE PRIVATE |
28,44 |
TOTALE SUPERFICI |
559,48 |
A Cagliari il porto vecchio è destinato prevalentemente ad attività commerciali, turistica e di servizi passeggeri; il porto canale è destinato alla movimentazione di container; i pontili Sarroch e gli altri sono invece asserviti agli stabilimenti petrolchimici.
Il porto di Cagliari, classificato "internazionale" per la sua importanza nel panorama italiano, è oggetto, in questi anni, di profonde trasformazioni.
In uno spirito di collaborazione si colloca l'iniziativa intrapresa dall'Autorità Portuale, l'Autorità Marittima, l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, le Agenzie Marittime e le organizzazioni degli operatori economici privati del turismo e del commercio, per quanto riguarda il settore delle crociere: è stato realizzato un punto di accoglienza per le prime informazioni, dove è presente anche un bar ristorante e una mostra sull'artigianato locale.
 |
Fonte: Autorità Portuale di Cagliari |
Vai a Progetti, commenti e osservazioni sul porto di Cagliari
Torna all'inizio
Torna al porto di Cagliari
Torna ad OLT
Torna a Trail
|