PORTO
DI
LIVORNO

Collegamenti

 

Fonte: Autorità portuale di Livorno

 

Il porto di Livorno si affaccia sull'Alto Mar Tirreno, nella parte Nord-Occidentale della Toscana e risulta essere abbastanza ben collegato con le principali infrastrutture di trasporto terrestri ed aeree, in quanto vicino all'aeroporto di Pisa ed a soli 90 kilometri da quello maggiore di Firenze. Inoltre, esso è situato a soli 3 km dalla stazione ferroviaria.

Da entrambi i varchi del Terminal porto di Livorno 2000 e di Darsena 1 dopo un chilometro in zona urbana e circa 4 chilometri in tratta extraurbana si raggiunge l'autostrada A12.

 

Collegamenti autostradali con Livorno

Anche i collegamenti autostradali sono buoni: lo scalo è direttamente allacciato alla A12 Genova-Livorno-Rosignano, che all'altezza di Pisa, grazie alla A11, la superstrada Livorno porto - Firenze, Livorno - Grosseto, permette il raggiungimento di Firenze e della A1 Milano-Napoli. Poi, all'altezza di La Spezia, vi è un'ulteriore collegamento con la A1, mediante la linea autostradale A15 Parma-La Spezia. L' Autostrada Livorno Rosignano M.mo, prima tratta della Livorno Civitavecchia, costituisce il prolungamento verso sud della direttrice Ligure Tirrenica, A12 Genova-Ventimiglia e consente il collegamento, lungo il Corridoio Plurimodale Tirrenico, tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Firenze, Valdarno e Grosseto, l'Argentario, la Sardegna, Roma e il Sud. Le caratteristiche del tracciato e le favorevoli condizioni climatiche, per assenza di neve, nebbia, ghiaccio anche nei mesi più rigidi, consentono una facile percorribilità in ogni stagione. Dal casello di Livorno dell’Autostrada A12 il Porto di Livorno e la sede dell’Autorità Portuale sono facilmente raggiungibili uscendo a Livorno Nord e quindi seguendo, sulla S1, le indicazioni stradali.
Il progetto del collegamento costiero diretto Livorno-Civitavecchia ha la funzione di smistare e a distribuire meglio il traffico delle merci ed alleggerire così il carico della A1, unica arteria autostradale italiana che unisca il Nord con il Sud, e che collega il porto alle seguenti direttrici di traffico: La Spezia - Parma - Milano; La Spezia - Parma - Piacenza - Torino; Firenze - Bologna - Venezia - Trieste - Tarvisio (Austria e Slovenia); La Spezia - Modena - Brennero - Germania;Collesalvetti - Civitavecchia - Roma. Con tutta questa rete di collegamenti le merci che entrano nel porto di Livorno sono smistabili agevolmente verso tutto il Nord-Ovest, il Nord-Est ed il Centro-Sud.

 

Fonte: Michelin 2004


Collegamenti con gli Aeroporti di Pisa e Firenze

In meno di mezz'ora, lungo una tratta di 21 chilometri, il porto di Livorno è facilmente collegato all'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa. Per raggiungere il porto o l’Autorità Portuale, bisogna immettersi nell’Autostrada A12 in direzione Livorno-Rosignano e uscire al casello di Livorno, quindi proseguire sulla Variante Aurelia fino all’uscita Livorno Nord e seguire le indicazioni stradali, sulla S1.

Il Porto di Livorno è, inoltre, collegato in circa un'ora e mezzo, per una distanza di circa 95 chilometri, all'aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci"

L’Interporto Toscano Amerigo Vespucci, si trova nella zona di Guasticce, all’interno del corridoio plurimodale tirrenico. Dista soli 6 km dal porto di
Livorno, a cui è direttamente collegato, attraverso la Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI.

 

Tratta porto di Livorno - Aeroporto di Pisa
Fonte: Michelin 2004

 

Tratta porto di Livorno - Aeroporto di Firenze
Fonte: Michelin 2004

 

Collegamenti ferroviari


La rete ferroviaria portuale ha avuto fino ad oggi uno sviluppo di 60 Km e serve la totalità delle banchine. Il porto è servito direttamente da tre stazioni ferroviarie che convergono nella stazione di smistamento Livorno-Calambrone: dalle stazioni Porto Vecchio e Porto Nuovo partono i carri merci, mentre la stazione di San Marco svolge funzioni complementari per il movimento di carri merci provenienti dal retroterra. La Stazione di Livorno Calambrone è direttamente collegata alla linea Livorno- Firenze ed a quella Torino-Roma dalla quale, presso Sarzana, si collega alla Pontremolese per dirigersi verso Emilia Romagna e Lombardia. I passeggeri possono raggiungere il Porto di Livorno dalla Stazione Centrale, attraverso i collegamenti con gli autobus di linea urbana diretti in Piazza Grande; da qui è possibile proseguire a piedi (10 minuti) oppure con un altro mezzo di linea urbana fino alla fermata della Stazione Marittima.

 

Torna all'inizio

Torna a OLT

Torna al porto di Livorno

Torna a Trail